Blog architettura

Idee e innovazione architettonica, esperienze burocratiche e tutto quanto gira attorno al pianeta architettura dai più piccoli interventi alle architetture che cambiano e modificano pesantemente il paesaggio e l'ambiente in cui viviamo.

giovedì 7 dicembre 2006

Autocostruzione, Il restauro come hobbie!

Avete mai pensato di passare le vacanze e tutti i week end per molti anni a sistemare una casa ... (quasi un castello) in un paese arroccato su di un cocuzzolo?
Questo è quello che è capitato a dei miei clienti che, innamorati di un paesino, ove da bambini andavano a passare le vacanze nell'entroterra spezzino, si sono ritrovati con l'acquistare un rudere di enormi dimensioni che occupava gran parte del vecchio paese. L'impresa titanica ... è ancora tutta in evoluzione anche perchè il fabbricato che occupa un buon quarto del villagio ha una superficie di circa 500 mq e l'articolazione del fabbricato che era la vecchia casa del prelato del luogo consente di intervenire in varie tranche finendo volta per volta le varie parti.
L'architettura contadina spontanea ha creato dei suggestivi intrecci fra interno ed esterno e antiche stradine sono state inglobate all'interno del costruito.
Un impegno affascinante che sta ora dando i suoi frutti. La ristrutturazione è stata filologica e si sono inseriti i servizi e le moderne funzioni cercando di mantenerle innocue. Ovviamente alcuni dei lavori più grossi sono stati commissionati ad imprese locali ma la soddisfazione dei proprietari nel mettere mano in prima persona alla ristrutturazione ne ha aumentato notevolmente la soddisfazione dell'abitare un pezzo di storia riportato allo splendore. Numerosi gli affreschi presenti restaurati dagli stessi proprietari dopo aver seguito un corso di restauro ad hoc. I disegni presenti in tutto il piano nobile sono stati realizzati con la tecnica della tempera a secco caratteristica delle case contadine nobili. Alcuni dei dièpinti restaurati risalivano adirittura al 1400 recuperati dopo aver ripulito il tutto dalle varie sovrapposizioni. la maggior parte degli affreschi sono invece risalenti al tardo 1700, inizi 1800.
Interessante anche la cucina che è stata ristrutturata mantenendo l'originale bancone focolaio ed alcuni dei fornelli a legna. Il risultato è sicuramente particolare e affascinante. Il progetto è stato un continuo eolversi ed adattarsi di volta in volta alle esigenze che si scoprivano e manifestavano per rendere accogliente, originale e veramente antica la casa.
Insomma un esperienza positiva che ha ottenuto con un impegno economico contenuto un risultato realmente interessante e al di sopra delle aspettative. Insomma un idea che può stimolare anche altri ad intervenire su di un fabbricato con questo spirito avventuroso e appassionante.
L'impegno del professionista è stato sicuramente molto mirato ... quasi come quello di un medico condotto con i suoi pazienti, in questo caso un paziente veramente anziano e con molti acciacchi. L'intervento di un tecnico in questi casi è assolutamente indispensabile per guidare chi altrimenti, non essendo esperto del mestiere, non saprebbe come comportarsi ed agire nelle varie situazioni in cui si viene a trovare.








Nessun commento: